mercoledì 16 giugno 2010

L'Hakutsuru Ken o Pugilato della Gru Bianca



L'Hakutsuru Ken o Pugilato della Gru Bianca, è un antico sistema di combattimento cinese (bai he chuan) che successivamente influenzò notevolmente il karate di Okinawa dove venne chiamato Hakutsuru ken e dal quale in seguito si è sviluppata la corrente shorin e a cui hanno attinto tutti i principali stili oggi conosciuti.

Lo Hakutsuru è un sistema di combattimento dalle evidenti origini cinesi per il lavoro interno e lo sviluppo dell'energia (chi). Le tecniche, che non si basano sulla sola forza muscolare ma utilizzano l'energia interna per parare e colpire contemporaneamente, penetrano nel bersaglio senza fermarsi sulla superficie.

Il lavoro interno, e l'uso totale e integrato del corpo, porta il praticante a sviluppare la capacità di esprimere una particolare energia esplosiva che permette di portare i colpi, senza caricamento del braccio, da una distanza ridottissima, o addirittura da distanza zero, evidenziando la particolarità di essere una energia vibratoria e non percussiva.

1 commento:

  1. Post interessante e condivisibile. E' difficile trovare idee chiare di questo raro sistema.
    ho la fortuna di essere un praticante di questa antica forma. Se vi interessa approfondire, vi posso suggerire il nostro sito, dove si trova una sezione sull'argomento.

    http://okinawakarate.wordpress.com/

    RispondiElimina